STORIA BERNINA

Da oltre 120 anni BERNINA International AG è uno dei principali produttori al mondo di macchine da cucito e ricamo. I prodotti di questa azienda familiare svizzera sono sinonimo di innovazione e precisione. Soprattutto, sono rinomati per la loro durata. Le macchine per cucire BERNINA vengono utilizzate in tutto il mondo da donne che amano cucire. La nostra passione è sviluppare prodotti che ti consentano di realizzare le tue idee creative. Scopri qui ciò che rende speciale BERNINA. Trova le informazioni sui nostri valori e sulla nostra filosofia. Siamo orgogliosi di essere l'unico produttore di macchine da cucire ancora attivo in occidente. Nella nostra sede centrale di Steckborn in Svizzera possiamo contare su oltre 120 anni di tradizione.


Nel 1893: La prima macchina per cucire per orlo a giorno del mondo

Nel 1893 Karl Friedrich Gegauf inventò la prima macchina per cucire per orlo a giorno. Una macchina con cui si potevano cucire 100 punti al minuto. È una novità a livello mondiale e desta scalpore anche all'estero. Da allora per l'esecuzione meccanica di orli a giorno si usò il verbo tedesco "gegaufen" che diviene quindi sinonimo di "orlare a giorno".


Nel 1900: Nasce una fabbrica

Intorno all'anno 1900 l'officina aveva 70-80 dipendenti; era diventata una piccola fabbrica. Karl Friedrich Gegauf ne era il direttore tecnico. Suo fratello Georg si occupava degli aspetti commerciali. La macchina per cucire per orlo a giorno si era diffusa rapidamente e veniva esportata anche all'estero.


Nel 1928: Inizia l'epoca di Fritz Gegauf

Alla morte di Karl Friedrich Gegauf nel 1928, i figli Fritz e Gustav Gegauf assunsero la direzione della fabbrica paterna. Gustav Gegauf lasciò l'azienda nel 1947. Fritz Gegauf era un uomo di grande talento creativo, le sue invenzioni hanno lasciato il segno fino a oggi plasmando l'azienda stessa per molti decenni con la sua personalità.


Nel 1932: La macchina per cucire per uso domestico

La prima macchina per cucire per uso domestico con il marchio BERNINA lascia lo stabilimento di Steckborn. La scritta contiene una «A» arrotondata e brilla su sfondo nero. Il nome si ispira al Pizzo Bernina, la vetta più alta delle Alpi Orientali.


Nel 1938: Arriva la macchina per punto zigzag

Viene lanciata sul mercato la prima macchina per cucire BERNINA per punto zigzag. Per sottolinearne la qualità svizzera, un arco orna ora il logo del marchio.


Nel 1945: Zigzag con braccio libero

Nel 1945 viene presentata sul mercato la prima macchina per cucire portatile per punto zigzag. I volumi di produzione subiscono un incremento repentino: fino al 1963 BERNINA produce un milione di macchine per cucire per punto zigzag.


Nel 1954: La prima semiautomatica

Il mondo continua a cucire – e le macchine BERNINA continuano a evolversi. Nel 1954 l'azienda mette sul mercato la prima macchina con il piedino brevettato per applicazioni e la funzione semiautomatica per cucire asole.


Nel 1959: La generazione successiva prende il comando

Odette Ueltschi fu inserita nel direttivo dell'azienda nel 1959 con il supporto del padre Fritz Gegauf diventandone poi la presidentessa nel 1979.


Scopri i modelli Bernina
Share by: